Tub/One

Un kit anti-foratura ma non solo…

Vi presento oggi il Kit TubOne: prodotto molto curioso e interessante che porterà non solo il nostro set di ruote Tubeless ma anche il nostro riding ad un livello superiore in termini di prestazioni. Vediamo come!

Il kit è stato montato sulla mia Gt force x expert, una all-mountain da 160mm 27,5

Per il momento non l’ho ancora provato sui trails ma sono davvero curiosissimo e non vedo l’ora di dirvi le impressioni e le sensazioni di guida. Per il momento gustatevi questo articolo di presentazione del prodotto!!

Caratteristiche

Il Kit è composto da due cilindri chiusi di materiale espanso (un cilindro per ruota) disponibili in più misure a seconda del diametro ruota, questi vanno inseriti all’interno dei copertoni proprio come una camera d’aria e sono compatibili solo con il sistema Tubeless. La superficie è interamente omogenea e presenta un’unica fascia di rinforzo posta per consolidare il punto di unione del tubo oltre che a proteggerlo dall’usura causata dal contatto con la base della valvola.

Il materiale espanso è poroso ma presenta esternamente un rivestimento traslucido che lo rende impermeabile al lattice sigillante. Il peso rilevato ferma l’ago della bilancia ad un valore di soli 45g per cilindro, nella misura per ruote 27,5.

Costo del kit: 40 euro 

Vantaggi

Perchè montare questo kit?

  • Anti-foratura e protezione del cerchio: il suo posizionamento all’interno del copertone crea una sorta di “tampone di fine corsa” che evita il contatto del copertone con il cerchio impedendo che quest’ultimo vada a tagliare il copertone (pizzicature). In questo modo evito anche che forti impatti arrivino al cerchio rovinandolo.
  • Grip e aderenza: il TubOne copre la maggior parte del volume all’interno del copertone e crea così un ottima base di sostegno che permette l’utilizzo di pressioni più basse.
  • Anti-stallonamento: per lo stesso motivo di cui sopra, il TubOne mantiene sempre ben adeso il copertone al tallone del cerchio evitando stallonamenti e perdite di lattice.

Montaggio

Montare questo kit è davvero facile, specialmente se siete già pratici con il sistema tubeless: dopo aver smontato il copertone e aver pulito quest’ultimo e il cerchio dal lattice vecchio vado ad insesire un solo lato del copertone all’interno del cerchio, posiziono il mio TubOne all’interno e finisco di motare il secondo tallone del copertone.

P_20180403_120421_LL.jpg

L’unico accorgimento importante da seguire riguarda la posizione della fascia di nastro protettiva: va infatti posizionata in prossimità della valvola per evitare che la valvola stessa vada a rovinare il materiale espanso. (vedi foto) Dopo aver fatto stallonare il copertone concludo l’operazione inserendo il lattice dalla valvola.

Per il test sul campo e le impressioni di guida vi rimando al prossimo articolo, stay tuned…

Matteo

 

 

 

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